This is an unofficial translation of the GNU Lesser General Public License, version 3 into Italian. It was not published by the Free Software Foundation, and does not legally state the distribution terms for software that uses the GNU LGPL—only the original English text of the GNU LGPL does that. However, we hope that this translation will help language speakers understand the GNU LGPL better.

Questa è una traduzione non ufficiale in Italiano della GNU Lesser General Public License, version 3, ovvero licenza per software libero. Non è stata pubblicata dalla Fondazione del Software Libero e non stabilisce i termini di distribuzione per software che utilizzano la GNU LGPL – il quale è stabilito solo dal testo originale in Inglese della GNU LGPL. Ad ogni modo, lo scopo di questa traduzione è quello di aiutare coloro che parlano altre lingue a comprendere meglio la GNU LGPL.

GNU LESSER GENERAL PUBLIC LICENSE

Versione 3, 29 Giugno 2007

Copyright © 2007 Fondazione Software Libero, Inc. (http://fsf.org/)

E' consentito a chiunque copiare e distribuire copie conformi di questo documento di licenza, ma non è consentito modificarlo.

Questa versione del GNU Lesser General Public License include i termini e le condizioni della versione 3 of the GNU General Public License, integrati dalle autorizzazioni aggiuntive elencate sotto.

0. Ulteriori Definizioni.

Quando utilizzato di seguito, “questa Licenza” si riferisce alla versione 3 del GNU Lesser General Public License, e “GNU GPL” si riferisce alla versione 3 del GNU General Public License.

“La Libreria”, si riferisce ad un’opera disciplinata da questa Licenza, e si differisce da Applicazione o Opera Combinata come definito sotto.

Una “Applicazione” è qualsiasi opera che utilizza un’interfaccia fornita dalla Libreria, ma che non è basata sulla Libreria. Definire una sottoclasse di una classe definita dalla Libreria è considerato un modo di utilizzare un’interfaccia fornita dalla Libreria.

Una “Opera Combinata” è un’opera prodotta dalla combinazione o collegamento di un’Applicazione con la Libreria. La particolare versione della Libreria con la quale è stata costruita l’Opera Combinata è anche chiamata “Versione di Riferimento”.

Per “Sorgente Corrispondente Minimo” di un’Opera Combinata si intende il Sorgente Corrispondente di un’Opera Combinata, escluso qualsiasi codice sorgente per porzioni dell’Opera Combinata che, considerate isolatamente, si basano sull’Applicazione, e non sulla Versione di Riferimento.

Per “Codice Applicazione Corrispondente” di un’Opera Combinata si intende il codice oggetto e/o il codice sorgente dell’Applicazione, incluso qualsiasi programma dati o utility necessario alla riproduzione dell’Opera Combinata dall’Applicazione, ma escludendo le Librerie di Sistema dell’Opera Combinata.

1. Eccezioni alla Sezione 3 del GNU GPL.

E’ possibile distribuire un’opera in licenza sotto le sezioni 3 e 4 di questa Licenza senza essere vincolati al punto 3 del GNU GPL.

2. Distribuzione di Versioni Modificate.

Se si modifica una copia della Libreria, e, nelle modifiche, una struttura fa riferimento ad una funzione o dati che devono essere forniti da un’Applicazione che utilizza la struttura (piuttosto che un argomento passato quando la struttura è chiamata in causa), allora è possibile distribuire una copia della versione modificata:

3. Codice Oggetto incorporante materiale dai File di Intestazione della Libreria.

La forma di codice oggetto di un’Applicazione può incorporare materiale da un file di intestazione che fa parte della Libreria. E’ possibile distribuire tale codice oggetto con termini di propria scelta, a condizione che, il materiale incorporato non sia limitato a parametri numerici, modelli di strutture dati e accessori, o piccole macro, funzioni in linea e modelli (dieci linee di lunghezza o meno), se si rispettano i seguenti termini:

4. Opere Combinate.

E’ possibile distribuire un'Opera Combinata con termini di propria scelta che, messi insieme, non limitino la modifica delle porzioni della Libreria contenute nell'Opera Combinata e impediscano ai programmi di eliminare gli errori da tali modifiche, se si rispettano ognuno dei seguenti termini:

5. Librerie Combinate.

E' possibile utilizzare strutture di librerie che siano un'opera basata sulle Librerie side by side in una singola libreria insieme con altre strutture di librerie che non sono Applicazioni e non sono coperte da questa Licenza, e distribuire tali librerie combinate con termini di propria scelta, se si rispettano i seguenti termini:

6. Versioni Revisionate del GNU Lesser General Public License.

La Fondazione Software Libero potrebbe pubblicare di volta in volta versioni nuove e/o revisionate del GNU Lesser General Public License. Tali nuove versioni avranno lo stesso spirito della versione attuale, ma potrebbero differire in qualche dettaglio al fine di affrontare nuove problematiche. A ciascuna versione viene attribuito un numero identificativo. Se la Libreria che si utilizza specifica che una certa versione del GNU Lesser General Public License “o qualsiasi versione successiva” si applica ad essa, si avrà la possibilità di seguire i termini e le condizioni sia di quella particolare versione che di qualsiasi altra versione successiva pubblicata dalla Fondazione Software Libero. Se la Libreria che si utilizza non specifica alcun numero identificativo della versione del GNU Lesser General Public License, si potrà scegliere di adottare qualsiasi versione del GNU Lesser General Public License mai pubblicata dalla Fondazione Software Libero. Se la Libreria che si utilizza specifica che un utente può decidere quali versioni future del GNU Lesser General Public License utilizzare, quella dichiarazione pubblica di accettazione di qualsiasi versione sarà autorizzazione permanente per la scelta della versione per la Libreria.

____________________________________________________________________________________________

Translation by Rick Stephenson